venerdì 18 dicembre 2009
giovedì 17 dicembre 2009
martedì 15 dicembre 2009
Progetto Cisco alla Seconda Casa di reclusione di Milano Bollate - telecamere_raitre v2.wmv
Articolo su Wired:
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B1DbNpi9Zb6MNzE2OWQ5YTktOTRkMy00OTAwLTg0NTQtN2JlNGE1ZWQ3NzE5&hl=en
mercoledì 9 dicembre 2009
BORSE DI STUDIO "IT ESSENTIALS"
martedì 1 dicembre 2009
sabato 28 novembre 2009
Position Detail - Graduate Careers - Careers - Cisco Systems
mercoledì 25 novembre 2009
domenica 22 novembre 2009
venerdì 20 novembre 2009
giovedì 19 novembre 2009
Cisco's Global Talent Network: network support engineers cercasi
NSC Global e' alla ricerca di Cisco 1st & 2nd Line Network Support Engineers
disposti a ricoprire diversi turni lavorativi all'interno del nuovo
Global Network Operations.
Cisco's Global Talent Network
martedì 17 novembre 2009
giovedì 12 novembre 2009
Nuovi Istruttori IT Essentials delle scuole laziali
Il 10 novembre, presso l'istituto Tecnico Commerciale “Piero Calamandrei”, 29 professori di 11 Istituti Scolastici (Ciofs FP Lazio, I.C. Serangeli di Artena, IIS Midossi di Civita Castellana, IIS Rosselli Aprilia, ITC Libero De Libero di Fondi, ITIS "Don Morosini" di Ferentino, ITIS Galileo Galilei di Roma, ITIS Pacinotti di Fondi, ITIS Pascal di Roma, Liceo Da Vinci di Terracina e Liceo Francesco D'Assisi di Roma) hanno sostenuto e superato, per la prima volta in lingua italiana, l’esame del corso per istruttori "IT Essentials: Hardware e Software del PC", del "Cisco Networking Academy".
mercoledì 11 novembre 2009
lunedì 9 novembre 2009
venerdì 6 novembre 2009
Maltese students play with ITE Simulator
Uploaded by www.cellspin.net
mercoledì 4 novembre 2009
martedì 3 novembre 2009
lunedì 2 novembre 2009
giovedì 22 ottobre 2009
IT: in Italia 97 mila imprese e 390 mila addetti, ma necessario aumentare gli investimenti per recuperare il gap
“Per gettare le basi della ripresa e della competitività sul mercato globale, l’Italia, non ha scelta: deve aumentare la propria quota d’investimenti in Information Technology e portarsi rapidamente ai livelli di spesa dei principali paesi concorrenti”. E’ quanto affermato da Paolo Angelucci, presidente di Assinform, intervenendo al convegno inaugurale di Smau a Milano.
L’Information Technology, quarto settore industriale italiano con 97.000 imprese e 390.000 addetti, costituisce un grande spazio di crescita per il Paese. Ma bisogna recuperare il gap.
“Non bisogna dimenticare che la nostra economia si connota da almeno dieci anni in termini di estrema debolezza competitiva e di staticità e che alla base di del fenomeno vi è una delle più basse spese in IT fra le economie industriali”, ha continuato Angelucci indicando come gli investimenti italiani in It siano passati dall’1,5% del Pil segnato nel 1998, quota che ci collocava ben al di sotto della media europea, attestata al 2,3%, al 2% del Pil del 2008.
Nello stesso periodo la media europea di spesa è salita al 2,9%, ma per la Francia l’incidenza dell’It è aumentata di undici punti percentuali rispetto a dieci anni fa, raggiungendo il 3,4% del valore del Pil, gli investimenti It della Gran Bretagna sono passati dal 2,9% al 3,3% del Pil, la Germania ha fatto un salto ancora più ampio passando dal 2,4% al 3,3%.
Secondo il Presidente di Assinform, bisogna agire su tre fronti: occorre sostenere le imprese che investono in It, sensibilizzando le banche su linee di credito dedicate a finanziare l’innovazione. E’ fondamentale che il Governo dia corso ai finanziamenti già previsti per i programmi di impatto strategico sul tessuto produttivo italiano e sul Paese, quali il progetto IT di Industria 2015 destinato a migliorare la qualità e competitività dello stesso made in Italy tecnologico e il Piano E-gov 2012, destinato a portare la Pa italiana nell’era digitale. Infine, ma non meno importante, vanno previsti incentivi per la rottamazione delle vecchie applicazioni. Una misura che mira non solo a incrementare la domanda di innovazione e a promuovere l'ammodernamento dei processi di gestione delle imprese ma anche ad avere un grosso impatto sull’occupazione. Va considerato, infatti, che nella composizione dei prodotti It l’intervento umano incide nella misura del 26%. Ne consegue che i rinnovo delle applicazioni produce un effetto moltiplicatore sull’occupazione dell’ordine di 2 volte e mezzo maggiore rispetto a prodotti tradizionali come l’auto, in cui la percentuale di capitale umano si ferma all’11%.
“L’IT è una fonte di assoluta innovazione e il nostro paese dispone di uno dei settori IT più importanti d’Europa – ha concluso Angelucci - l’IT italiano è secondo per numero di imprese e addetti a quello della Gran Bretagna, che è il paese europeo più avanzato in campo informatico. A livello nazionale l’IT è il quarto settore industriale del Paese, forte di 97.000 imprese, di circa 390mila addetti e con un valore aggiunto che copre il 2,8% del totale prodotto dall’industria e servizi a livello nazionale. E’ un grande potenziale di innovazione, vero e proprio made in Italy tecnologico. Si tratta di valorizzarlo mettendolo al servizio della modernizzazione del Paese e della crescita di competitività e sviluppo dell’industria italiana, dei suoi distretti e reti d’imprese”.
lunedì 12 ottobre 2009
Amore per il network
Una decina d'anni fa iniziai l'avventura del Networking Academy e non me ne sono mai pentito. E' stato uno dei primi esperimenti di network reale fra veri guru dell'ICT. Ho conosciuto persone stupende, con una passione per le tecnologie e per la rete delle reti che non ho trovato in nessun altro contesto.
Ma come movimento, abbiamo sempre avuto un piccolo problema nel diffondere la cultura delle reti: la lingua. Infatti, tutto il materiale di studio, quello di approfondimento, gli esercizi, i test per gli esami, era tutto in inglese.
Va detto che, ultimamente, un grosso sforzo per attenuare questo gap culturale, era già stato fatto da Cisco stessa con i volumi in italiano che hanno aiutato questo movimento ad allargarsi.
Mancava però un opera-guida che riassumesse i fondamenti del networking facilitandone il percorso verso gli esami di certificazione.
Ci ha pensato Marco Paganini con la sua opera che per questo specifico settore definirei monumentale!
640 Domande e 802 Risposte sulle reti LAN e WAN è un opera davvero unica e andrebbe letta anche da chi crede di conoscere la rete ma, in effetti, ne ha visto solo il vestito bello. Cioè il web.
Ringrazio Marco per la copia omaggio che ho iniziato a leggere e che a stento sto trattenendo dalle mire dei sistemisti che mi circondano :-)
mercoledì 22 luglio 2009
Donne e ICT: ricerca EUN SchoolNet
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B1DbNpi9Zb6MOTllYzNlNWUtODYzOC00NDBhLTk4MTctZWI4MWZhY2VhY2Zk&hl=en
Presentata a Milano la 3° indagine congiunturale Assinform IT
http://www.assinform.it/aree_sx/informazioni/comunicati/comunicato_congiunturale.htm
venerdì 17 luglio 2009
Mister Obama!
President Obama cita il programma Cisco Networking Academy durante il “THE AMERICAN GRADUATION INITIATIVE” nel Michigan, del 14 Luglio scorso.
Let me say: WOW!
For example, Cisco’s Networking Academy is working with community colleges to train students throughout the country on technology-based jobs and it is expanding this platform to train for broadband infrastructure and health care information technology.
martedì 7 luglio 2009
Netriders Challenge: l'Italia si piazza al dodicesimo posto
I vincitori di Netriders Challenge 2009:
Overall top male score Andraz Piletic from Slovenia
Overall top female score Marie Claire Fonk from Malta
Europe winner Nicolas Rolans from Belgium
CEEE, Russia/CIS winner Martin Danko from Czech Republic
MEA winner Chrispin Mwakidisa from Kenya
giovedì 11 giugno 2009
Netriders Italy 2009: i risultati
Le foto della gara presso la sede Cisco di Vimercate:
http://picasaweb.google.it/assintitalia/NetridersItaly2009
giovedì 21 maggio 2009
Formazione in area ICT I primi 10 anni delle Cisco Networking Academy: un aggiornamento per gli instructors, 19 maggio
di Valeria Gasperi
Reggio Emilia - Il numero di persone e, soprattutto, di aziende che si affacciano al networking, l’insieme dei sistemi di connessione tra i personal computer, cresce vertiginosamente, mentre sembtano
essere sempre più esigue le risorse umane qualificate per la
progettazione, la realizzazione, l'implementazione e la
manutenzione di una rete.
Nel 1999, la multinazionale Cisco Systems ha avviato un
programma no-profit proposto ai Centri di Formazione
Professionale, Scuole Superiori, Università ed Enti Pubblici, con
l'obiettivo di attivare una formazione qualificata e certificata sulle
tecnologie di rete. Nella ricorrenza del decimo anniversario di
partecipazione al Cisco Networking Academy, l'Istituto
formazione operatori aziendali, insieme CATC Consorzio Elis e
Cisco propone una giornata di formazione
http://www.popolis.it/SezioneEspansa.aspx?EPID=1!0!0!500!51915!
mercoledì 20 maggio 2009
Italia e Banda Larga, connubio impossibile?
Queste informazioni emergono dal rapporto sulla banda larga commissionato dal sottosegretario allo Sviluppo economico Paolo Romani all´esperto Francesco Caio. Continuando la lettura si arriva a capire che l´Italia è uno dei Paesi europei con il più basso tasso di diffusione dei collegamenti DSL.
Secondo l´esperto i problemi si sono avuti nel triennio dal 2005 al 2008 quando in Italia gli investimenti per le reti in fibra ottica hanno visto un drastico ridimensionamento, al contrario di quanto accadeva in Europa.
Per recuperare terreno o addirittura porsi come eccellenza fra i Paesi dell´Europa, Caio propone più possibilità. Anzitutto i gestori potrebbero - con un minimo investimento non superiore agli 1,3 miliardi di euro e magari usufruendo dei fondi del disegno di legge 1082 - rendere disponibile una connessione da 2 megabit al 99% degli italiani sfruttando sia connessioni DSL che Wi-Fi.
Qualora si volesse invece ottenere un risultato da "fiore all´occhiello" sarebbe necessario un intervento dello Stato che dovrebbe non solo apportare investimenti ma anche creare occupazione ed accelerare lo sviluppo. L´idea sarebbe quella di creare un´azienda rete nazionale che gestisca le connessioni di fibra ottica e cavi di rame lasciando ai privati l´iniziativa verso i clienti finali. In questo caso l´investimento calcolato salirebbe a 10 miliardi in 5 anni da utilizzare per costruire la rete in fibra ottica e ottenere il risultato portare connessioni molto veloci a 100 città per 10 milioni di famiglie.
Ovviamente ci sono anche altre possibilità dove l´intervento pubblico è previsto in maniera meno massiccia ma i risultati che si ottengono sono meno importanti andando ad offrire una copertura via via inferiore.
Fonte: wikileaks.org
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=16961&What=News&tt=Italia+e+Banda+Larga%2C+connubio+impossibile%3F
mercoledì 15 aprile 2009
Continua la promozione di IT Essentials: 60 borse di studio
Dopo i recenti incontri organizzati dal Consorzio Clara in Campania e dalla Scuola Superiore delle Tecnologie Industriali in Toscana per presentare il corso IT Essentials, anche IAL ROMA E LAZIO, grazie al patrocinio di Aziende del settore ICT, offre 60 borse di studio gratuite ai docenti di informatica degli Istituti laziali per la formazione sul curriculum IT Essentials, utile alla preparazione degli esami di certificazione EUCIP IT Administrator.
L’evento di inaugurazione terrà il prossimo giovedì 23 aprile, dalle ore 9.30, presso la Libera Università San Pio V in Via Delle Sette Chiese, 139 Roma.
L’incontro è organizzato con la partecipazione di:
LUSPIO – Libera Università San Pio V, le Aziende del settore ICT che finanziano le borse di studio, AICA Roma, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ITHUM e CISCO.
martedì 31 marzo 2009
Italian Academy Conference 2009
Tra i temi trattati l'opportunità IT Essentials, il nuovo corso CCNA Security e le novità didattiche del Programma.
Le presentazioni sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.assint.org/component/option,com_docman/task,cat_view/gid,35/Itemid,38/
venerdì 27 marzo 2009
Stefano Venturi apre i lavori al Business Innovation Forum di ELIS
Tlc, indice Wef: Danimarca prima nella tecnologia, Italia 45a
GINEVRA (Reuters) - La Danimarca si è rivelata il Paese con l'economia più collegata in rete del mondo davanti alla Svezia e agli Usa, piazzandosi al primo posto della classifica, che vede l'Italia nella 45a posizione.
Lo ha annunciato oggi il World Economic Forum.
La graduatoria Wef Networked Readiness Index, sponsorizzata da Cisco, misura le tecnologie di informazione e comunicazione disponibili ed in uso, come l'accesso alla telefonia mobile ed ai servizi Internet.
Dietro agli Usa terzi, ci sono Singapore, Svizzera, mentre fra le 134 economie esaminate, stati poveri come Bangladesh, Burundi, Zimbabwe, Timor-Leste e Ciad sono nelle ultime posizioni.
Nel rapporto, il Wef afferma che investire in infrastrutture di telecomunicazioni e servizi può contribuire alla "concorrenza generale ed al progresso" e mette i Paesi sulla strada giusta per trarre vantaggio da un eventuale ripresa della crescita economica.
Le connessioni veloci ad Internet dovrebbero esser viste ora come "parte dell'infrastruttura di base di ogni Paese ed uno dei pilastri dell'economia della conoscenza", dice lo studio, che esorta i Paesi agli ultimi posti della graduatoria a fare il possibile per migliorare la propria connettività.
"Le comunicazioni mobili svolgono un ruolo chiave nelle economie in via di sviluppo, facilitando in modo cruciale la crescita economica e lo sviluppo", dice il rapporto.
Questi i primi dieci Paesi della classifica: Danimarca, Svezia, Stati Uniti, Singapore, Svizzera, Finlandia, Islanda, Norvegia, Olanda, Canada.
Il rapporto completo all'indirizzo: www.weforum.org/gitr.
© Thomson Reuters 2009 Tutti i diritti assegna a Reuters.
mercoledì 11 marzo 2009
Assinform: l’IT cala ma necessaria formazione di qualità
Nel 2008 l'ICT italiana ha registrato un +0,1%, quella mondiale +4,4%.L'IT cala sensibilmente e per la prima volta le TLC registrano un andamento negativo. Preoccupa la previsione del 2009 che proietta l'IT italiana a un -5,9%. Il presidente Lucarelli afferma: occorre una politica di innovazione sistemica, per sviluppare nuove tecnologie IT, spingere l'alfabetizzazione digitale, elevare la qualità della formazione, diffondere infrastrutture e nuovi modelli digitali.
http://www.assinform.it/aree_sx/informazioni/comunicati/comunicato_rapporto_10_3_09.htm
martedì 10 marzo 2009
Rinnovo convenzione MIUR - Inaugurazione Centro Business Collaboration Cisco
In particolare vi segnalo che durante la giornata l'Amministratore Delegato di Cisco Systems Italia Stefano Venturi e il Ministro Mariastella Gelmini hanno sottoscritto l'impegno a rinnovare la Convenzione siglata il 9 gennaio 2006 relativa alla promozione del Programma Cisco Networking Academy nelle scuola.
Per maggiori dettagli:
https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B1DbNpi9Zb6MYzY4YzE5NjAtYzlhNS00ZDc1LTk3YjEtYjJmNGMwNjY1NjI4&hl=en
lunedì 2 marzo 2009
Academy Contest 2009
mercoledì 11 febbraio 2009
Safer Internet Day 09
http://www.key4biz.it/News/2009/02/11/e-Society/sicurezza_pedofilia_pedopornografia_adiconsum_save_the_children_safer_internet_day_Valerio_Neri.html?utm_source=infomail&utm_medium=email&utm_campaign=Dailyletter+n.1349+del+11+febbraio+2009
martedì 10 febbraio 2009
It in rosa - Corso fondamenti di informatica
giovedì 5 febbraio 2009
IT Essentials 1 nelle scuole emiliane e laziali
Gli incontri - il 18 Febbraio a Frosinone, il 20 a Latina, il 25 a Bologna ed il 4 Marzo a Reggio Emilia - sono dedicati alla presentazione del curriculum IT Essentials e delle certificazioni IT Administrator oggetto di un accordo internazionale tra EUCIP e Cisco.